Disponibile elementary OS 6.1: miglioramenti su tutta la linea

Gli sviluppatori hanno annunciato elementary OS 6.1, codename Jólnir, a soli quattro mesi di distanza dall’arrivo di elementary OS 6 Odin che ha avuto un discreto successo con 250k download diretti dal sito ufficiale (senza contare quindi download via .torrent o da siti terzi). In questo lasso di tempo hanno fatto del loro meglio per migliorare gli aspetti della distro che necessitavano di essere rivisti: cerchiamo di approfondire insieme.

elementary OS 6.1 Jólnir: tutte le novità

Per gli amanti del Tl;Dr vi riassumo i tre punti principali sui quali gli sviluppatori sono intervenuti:

  • è stata data molta importanza ai feedback degli utenti. Sono state introdotte nuove funzionalità e fix;
  • hanno migliorato la produttività;
  • è stata amplicata la compatibilità con hardware old-gen e next-gen.

Appcenter

Protagonista di questa release è sicuramente l’AppCenter, che ora risulta essere molto più coinvolgente e ricco di informazioni. Ad esempio, la home page presenta banner contenenti le app aggiornate più di recente in un carosello multi-touch a scorrimento. Invece di mostrare solo l’icona e il nome dell’app, ora compare anche il riepilogo di ciascuna app e un pulsante di installazione, incluso il prezzo, se a pagamento. Presente anche un nuovo indicatore di avanzamento che compare durante l’installazione, la rimozione o l’aggiornamento di un’app. Le app vengono poi suddivise per categorie e disposte in griglia grazie alla category view.

elementary os 6.1 appcenter
elementary os 6.1 appcenter Nuova category view!

Inoltre, è stato fortemente ampliato il parco applicazioni. Attualmente ci sono fino a 90 app ‘curate’ nell’AppCenter. Aggiornato anche il payment dialog per rendere più chiaro il concetto del “Pay What You Can”. Le voci convalidate ora mostrano un segno di spunta verde mentre quelle non valide mostrano un errore in rosso, quindi è molto più chiaro quando le informazioni sulla carta sono state inserite in modo errato.

elementary os payment dialog
elementary os payment dialog Dialog per il pagamento

Desktop

In elementary OS 6.1 è stata migliorata e rifinita l’esperienza utente sull’intero desktop, dal cambio rapido delle finestre (Alt Tab), passando per le animazioni fino allo stile scuro.

Gestione Switch delle finestre

elementary os 6 old app switchelementary os 6 old app switch

Lo switch tra le finestre in elementary OS 6 è cambiato. Un recente aggiornamento ha sostituito l’invadente alt + tab della distro, lo vedete nella GIF qui sopra, con una versione più semplice (GIF sotto). Il nuovo approccio è più simile al tipo di switcher che si trova in altri ambienti desktop Linux o su Windows. Il nuovo switcher occupa sempre il centro del display, dispone anche di icone abbastanza grandi, che aiutano a identificare rapidamente le app. Non mancano i titoli delle finestre, che aiutano a distinguere tra più finestre della stessa app.

elementary os 6 new app switch
elementary os 6 new app switch New!

Dialog

Aggiornato anche il design delle finestre di dialogo. Le finestre di dialogo hanno una nuova animazione e si muovono dall’alto sulla parte superiore della finestra principale invece di comparire dall’interno della loro finestra madre.

dialog designdialog design

Portals

Gli sviluppatori hanno migliorato la finestra che viene utilizzata quando le applicazioni chiedono di aprire un file. Ora è possibile creare una “nuova cartella” e sfruttare un menu a discesa per filtrare i tipi di file visualizzati oltre a un’opzione per limitare l’accesso dell’applicazione richiedente ad una versione di sola lettura del file aperto.

selezione file eos 6.1selezione file eos 6.1

Aggiornato anche l’AppChooser.

App Menu

L’App Menu è stato evoluto secondo le richiesta degli utenti. Ora consente di cercare cartelle e posizioni con segnalibri come Download, Immagini o percorsi di rete, indipendentemente dal file manager predefinito. La ricerca stessa è stata migliorata, cercando parole generiche come “mouse speed” vengono mostrati i menu di interesse quali “Mouse & Touchpad → Mouse → Pointer Speed”.

Inoltre, ora è possibile avviare un’app usando la scheda video dedicata attraverso specifica opzione nell’App Menu.

Installer & Setup

Anche l’installer e la fase di installazione della distro sono stati migliorati. Ora è più semplice settare il nome del dispositivo, cosa che torna utile sia a noi utenti finali che per gli OEM.

Novità in pillole

  • Introdotto un nuovo shortcut per cancellare i task in Tasks: CTRL+BACKSPACE
  • Videos supporta lo swipe con due dita per spostarsi indietro
  • Migliorata la gestione del display (setup multi-display, gestione risuluzione, etc)
  • Diversi fix e piccole migliorie per Calendar, Photos e Files
  • La funzione di ricerca dell’App Menu ora è più smart e vi permette di trovare al volo cartelle come Downloads o Pictures
  • Migliorato l’indicatore del suono in modo da facilitare la scelta dell’output
  • Housekeeping ora può ripulire anche la cartella Downloads
  • Web è stato aggiornato alla versione 40.3. Quest’ultima presenta una barra delle schede ridisegnata, diverse correzioni di prestazioni e stabilità oltre ad angoli delle finestre arrotondati
  • Migliorata la gestione degli shortcut da tastiera
  • Mail è stata migliorata con una nuova gestione delle notifiche. L’app avviserà automaticamente quando arrivano nuovi messaggi, anche quando la finestra è chiusa. Inoltre, sono stati aggiunti filtri per cercare le mail e un nuovo bottone ‘refresh’ per verificare istantaneamente l’eventuale presenza di nuove e-mail

Potete scaricare elementary OS 6.1 dal sito ufficiale.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Disponibile elementary OS 6.1: miglioramenti su tutta la linea sembra essere il primo su Linux Freedom.

Source: Disponibile elementary OS 6.1: miglioramenti su tutta la linea

Ti potrebbe interessare anche...