Firefox su Ubuntu e KDE neon: risolvere errore "Si è verificato un arresto anomale del plugin WidevineCdm" su siti con DRM come Spotify, Netflix e Udemy

Da qualche giorno son tornato in fissa con Firefox come unico browser su PC e smartphone. Purtroppo però mi sono imbattuto in un fastidioso problema che si verifica sulla mia installazione di KDE neon.

Andando a navigare su di un qualsiasi sito che fa uso di contenuti protetti da DRM come Spotify, Netflix o Udemy, mi vien fuori il messaggio di errore “Si è verificato un arresto anomale del plugin WidevineCdm” che mi impedisce di caricare la pagina.

Ho provato a seguire diverse guide, fra cui le FAQ ufficiali di Mozilla, senza però riuscire a risolvere il problema.

Fortunatamente però, dopo molto peregrinare, ho trovato la soluzione su Ask Ubuntu. A quanto pare il problema è legato ad AppArmor e si verifica quando utilizziamo Firefox installato mediante il PPA del mozillateam, PPA che viene usato su KDE neon per evitare di utilizzare la versione snap di Firefox.

AppArmor non consente di eseguire il plugin Widevine dalla directory home e, pensate un po’, questo bug era già stato segnalato nel lontano 2018 e, a quanto pare, non è stato ancora corretto.

Per risolvere il problema è necessario modificare vi basterà seguire questa semplice guida.

Con il nostro editor preferito andiamo a modificare il file /etc/apparmor.d/usr.bin.firefox

Io preferisco utilizzare nano. Da terminale diamo il comando

sudo nano /etc/apparmor.d/usr.bin.firefox

Al di sotto della riga # per-user firefox configuration aggiungiamo

owner @{HOME}/.{firefox,mozilla}/**/gmp-widevinecdm/**/libwidevinecdm.so m,

Salviamo il file.

Adesso non dovremo fare altro che riavviare il PC e avviare Firefox. In alternativa, se non volete riavviare, potete dare da terminale il comando
sudo apparmor_parser --replace /etc/apparmor.d/usr.bin.firefox

Una volta fatto avviate Firefox e provate a caricare nuovamente Spotify o Netflix. Il plugin verrà ora correttamente caricato.

 

PS: per chi se lo stesse chiedendo il disco che stavo ascoltando su Spotify è Dirty delle Bambole di Pezza, ultimamente sono in fissa col brano Freddy Krueger.

Source: Firefox su Ubuntu e KDE neon: risolvere errore "Si è verificato un arresto anomale del plugin WidevineCdm" su siti con DRM come Spotify, Netflix e Udemy