[GUIDA] Ecco come installare Go (Golang) su Ubuntu Linux

Go è un linguaggio di programmazione open source pensato per realizzare applicativi e software multipiattaforma. Sviluppato da Google, viene concepito nel 2007, da Robert Griesemer, Rob Pike e Ken Thompson. Stiamo parlando di un linguaggio  semplice, veloce, fortemente tipizzato e multifunzionale. Il 28 marzo 2012 viene rilasciata ufficialmente la versione 1.0 del linguaggio e da allora è stato adottato dalle pi+ importanti aziende IT (Facebook, Amazon, Yahoo ma anche IBM e Netflix). Go è cross-platform, può essere installato su sistemi operativi GNU/Linux, Windows e macOS. In questa breve guida vi mostro come procedere per installarlo su Ubuntu (20.04, 20.10, 21.04, etc) e derivate.

Come installare Go su Ubuntu

La prima cosa da fare è recarsi sul sito ufficiale del progetto, www.golang.org, e scaricare l’ultima versione disponibile (nel momento in cui scrivo è la 1.16):

  • sudo wget https://golang.org/dl/go1.16.linux-amd64.tar.gz

go ubuntu download

Estraete il tarball utilizzando uno strumento a vostra scelta (il file manager di Ubuntu va benissimo) in /usr/local . Aggiungete il percorso di Go nel file /etc/profile per un’installazione system-wide e applicate le modifiche:

export PATH=$PATH:/usr/local/go/bin
source ~/.bashrc

Ora non vi resta che verificare la versione di go nel terminale:

 go version

Alternativamente potete installarlo dallo Snap Store, attraverso il seguente comando:

sudo snap install go --classic

In questo modo installerete l’ultima versione disponibile sullo Snap Store (nel momenti in cui scrivo è la 1.15.8) che spesso non coincide con l’ultima rilasciata da Google. Per scrivere il vostro primo programma Go aprite un text editor e copiate il seguente codice:

package main

import "fmt"

func main() {
    fmt.Println("Ciao, LFFL!:)")
}

Per lanciarlo aprite il terminale e date

go run nomefile.go

Questo il risultato:ubuntu go primo pgm

 

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo [GUIDA] Ecco come installare Go (Golang) su Ubuntu Linux sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: [GUIDA] Ecco come installare Go (Golang) su Ubuntu Linux

Ti potrebbe interessare anche...