[Guida] Rendere lo sfondo di GNOME dinamico con Blueberry e Spotify

Blueberry è uno script realizzato in Python che, sfruttando Spotify Premium, permette d’impostare il titolo del brano in riproduzione e la copertina dell’album come sfondo del desktop GNOME. Lo script, per comporre lo sfondo, utilizza come parte centrale la copertina dell’album, mentre i due colori principali della stessa vengono utilizzati per il restante riempimento. Vengono visualizzati anche l’artista e il titolo del brano.

Blueberry: come funziona

L’aspetto più interessante di Blueberry è che funziona indipendentemente da come siete soliti ascoltare la musica su Spotify. Potete utilizzare l’app desktop nativa, i pacchetti Snap o Flatpak, Spotify Web, o altri client Spotify in esecuzione sul desktop o sul telefono.

blueberry spotify gnome wallpaper pythonblueberry spotify gnome wallpaper python

Per utilizzare Blueberry dovete in primis installare git e python3-pip:

sudo apt install python3-pip git    #Ubuntu
sudo dnf install python3-pip git    #Fedora
sudo pacman -S python-pip git       #Arch

In seguito, date questi comandi per scaricare le dipendenze e l’app:

python3 -m pip install --user --upgrade colorgram.py spotipy pillow
git clone https://github.com/newpolygons/Blueberry

Come collegare Spotify

Una volta completati con successo gli step precedenti, dovete andare a creare una nuova app sul sito per sviluppatori di Spotify. Visitate questo link, cliccate quindi su Create App e scegliete un nome e una descrizione a vostra scelta. Una volta creata l’applicazione cliccate su Edit Settings e inserite nel campo Redirect URI un indirizzo a vostra scelta (es. https://www.lffl.org).

blueberry spotify gnome wallpaper pythonblueberry spotify gnome wallpaper python

Successivamente, copiate il Client ID e il Client Secret nei relativi campi del file <b>creds.txt</b> contenuto nella cartella di Blueberry. Sempre in questo file dovrete inserire il vostro username, che potete recuperare qui, e valorizzare la variabile display_size in base alle vostre esigenze.

blueberry spotify gnome wallpaper pythonblueberry spotify gnome wallpaper python

L’ultimo passaggio consiste nell’associare Blueberry con il vostro account Spotify. Aprite il terminale nella cartella dell’applicazione ed eseguite l’istruzione:

python3 main.py

Si aprirà un nuovo tab nel browser, dovete autenticarvi. Successivamente, si aprirà l’indirizzo lffl.org/?code=XYZ, dovete copiare i valori XYZ nel terminale. Il comando precedente andrà eseguito ogni volta che volete avviare lo script.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

[FONTE]

L’articolo [Guida] Rendere lo sfondo di GNOME dinamico con Blueberry e Spotify sembra essere il primo su Linux Freedom.

Source: [Guida] Rendere lo sfondo di GNOME dinamico con Blueberry e Spotify