KeenWrite, text editor open source per il linguaggio R

KeenWrite è un interessante editor di testo open source. Supporta il markdown in R, uno dei linguaggi maggiormente utilizzati in ambito statistico. Risulta utilissimo per una miriade di scopi, ad esempio permette di creare rapidamente documenti testuali con grafici e altre espressioni matematiche.

KeenWrite, un utile editor per matematici e data scientist

R, come ben sapete, è un linguaggio di programmazione specifico per l’analisi statistica dei dati. KeenWrite, oltre a supportare il markdown in R, è dotato anche di ulteriori funzionalità quali l’anteprima in tempo reale e una serie di altre caratteristiche particolarmente utili per i ricercatori e professionisti in ambito matematico, statistico o simile.

Una delle caratteristiche più utili di KeenWrite è la string interpolation, che permette di avere una sintassi più leggibile e pratica. È possibile, ad esempio, utilizzarla per includere, in una stringa di testo, il risultato di un’espressione. Utilizzare questa funzionalità è semplicissimo. Data una variabile definita come segue:

novel:
  title: Diary of $novel.author$
  author: Anne Frank

questa può essere utilizzata inserendola in una stringa:

#codice
The novel "$novel.title$" is one of the most widely read books in the world
#risultato
The novel "Diary of Anne Frank" is one of the most widely read books in the world

keenwrite open source R

Altre importanti caratteristiche sono:

  • Supporto alle espressioni matematiche;
  • Funzionalità di auto completamento dei nomi delle variabili;
  • Possibilità di inserire codice in linea o a blocchi;
  • Inserimento immagini, citazioni, link;
  • Esportazione dei documenti in Markdown, HTML/SVG o HTML/Tex.

Come installarlo

L’editor è distribuito, oltre che per il pinguino, anche come eseguibile per Windows o come file Jar. Per installare KeenWrite su GNU/Linux è necessario scaricare il pacchetto dalla pagina ufficiale GitHub, renderlo poi eseguibile ed avviarlo. In alternativa, basta che eseguiate tramite CLI le seguenti direttive:

cd
wget https://gitreleases.dev/gh/DaveJarvis/keenwrite/latest/keenwrite.bin
chmod +x keenwrite.bin
./keenwrite.bin

Per utilizzare la versione di KeenWrite distribuita come archivio Jar, invece, basta utilizzare nella console del sistema operativo questa stringa:

java -jar keenwrite.jar

Per una guida completa all’utilizzo dell’editor open source KeenWrite con R, vi rimando all’apposita documentazione, accessibile tramite questo link.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo KeenWrite, text editor open source per il linguaggio R sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: KeenWrite, text editor open source per il linguaggio R