Linux Mint news: Mint 20.3 ‘Una’ e tante novità sul tema Mint-Y

Clement Lefebvre ha pubblicato sul blog ufficiale di Linux Mint il consueto riepilogo per aggiornare la community circa il lavoro portato avanti dagli sviluppatori. La principale novità riguarda l’annuncio di Linux Mint 20.3 “Una”, release attesa per Natale 2021 nelle tre ‘solite’ edizioni: Cinnamon, MATE e Xfce.

Linux Mint 20.3 Una, nuovo look

Per migliorare l’aspetto di Linux Mint sono in corso lavori sul tema Gtk Mint-Y.

linux mint 20.3 una
linux mint 20.3 una Accenti.

Ad esempio, i dev stanno lavorando sui punti di colore, detti accenti. Con accento si fa riferimento a quelle componenti del tema che vengono messe in risalto in modo da catturare l’attenzione dell’utente. Sono una caratteristica talmente riconoscibile in Mint-Y da impedire l’uso di colori che potrebbero essere più vivaci.

Per rendere il tema più piacevole, gli sviluppatori stanno cercando di rimuovere gli accenti e iniettare un po’ di tinta nelle sfumature di grigio. Alcune componenti come widget, cursori, caselle di controllo ed il pulsante di chiusura continueranno ad essere accentuate ma il resto del tema sarà più neutro di prima. Diversii elementi, una volta selezionati, differiranno da quelli non selezionati solo per il colore di sfondo.

linux mint 20.3 una 1
linux mint 20.3 una 1 Scenario to-be, grigi più colorati tema più piacevole.

Dark theme

Prosegue il lavoro anche per la dark mode di Mint-Y. La modalità scura è la capacità di alcune applicazioni di risultare scure senza utilizzare effettivamente un tema scuro. In altre parole, si hanno solo alcune applicazioni scure mentre il resto del desktop rimane chiaro.
mint-y purple dark
mint-y purple dark Il tema è chiaro ma alcune app sono scure!
Su questo fronte sono stati risolti diversi problemi di compatibilità con i gestori di finestre.
La modalità scura in Linux Mint 20.3 sarà abilitata di default in:
  • Hypnotix
  • Celluloid
  • GNOME Terminal
  • Pix
  • XViewer

Chiaramente potrete modificare la configurazione sulla base delle vostre preferenze.

LMDE 5 Elsie e nuovo sito web

Oltre ai passi avanti sul tema è stato annunciato anche il nome in codice di Linux Mint Debian Edition 5 a cui è stato attribuito il nome in codice “Elsie”. LMDE 5 Elsie sarà basato su Debian 11, utilizzerà Cinnamon e sarà disponibile per le architetture amd64 ed i386. L’ultima notizia riguarda il nuovo sito web, che ora è completamente pronto, con un’interfaccia più user friendly e una miglior navigabilità. Potete visitarlo cliccando qui.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Linux Mint news: Mint 20.3 ‘Una’ e tante novità sul tema Mint-Y sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Linux Mint news: Mint 20.3 ‘Una’ e tante novità sul tema Mint-Y