Linux Mint ti ricorderà di aggiornare il sistema

Qualche settimana fa il team di Linux Mint aveva realizzato un post nel quale segnalava un problema: molti utenti non aggiornavano regolarmente il proprio sistema.

Gli aggiornamenti di sicurezza sono importanti e dunque è cosa buona e giusta mantenere il proprio sistema sempre aggiornato.

Al fine di tentare di arginare il problema senza essere invadenti come altri sistemi operativi commerciali, il team di Linux Mint ha deciso di migliorare l’Update Manager. Nella prossima versione di Linux Mint il gestore non si limiterà a cercare gli aggiornamenti disponibili ma terrà anche traccia di metriche particolari e sarà in grado di rilevare i casi in cui gli aggiornamenti vengono trascurati.

Alcune di queste metriche sono, ad esempio, quando è stata l’ultima volta che sono stati applicati gli aggiornamenti, quando è stata l’ultima volta che i pacchetti sono stati aggiornati sul sistema, per quanti giorni è stato mostrato un particolare aggiornamento etc.

In alcuni casi, Update Manager sarà in grado di ricordare agli utenti di applicare gli aggiornamenti e in alcuni casi potrebbe persino insistere. 

Una ricostruzione dei nostri migliori scienziati che illustra come potrà avvenire il processo

Gli sviluppatori stanno ancora elaborando strategie e decidendo quando e come il gestore aggiornamenti dovrebbe rendersi più visibile.

Nei prossimi mesi seguiranno aggiornamenti e potremo scoprire quale via è stata scelta.


Source: Linux Mint ti ricorderà di aggiornare il sistema