Lubuntu 24.04 LTS: miglioramenti nell’installer e sessione sperimentale con Wayland

Il team di Lubuntu ha pubblicato un interessante post sul blog della distro con alcune informazioni sulla prossima versione LTS della distro ovvero Lubuntu 22.04 LTS nome in codice Noble Numbat.

 

L’installer Calamares

Lubuntu 24.04 LTS continuerà ad utilizzare Calamares come installer per la distro nonostante la decisione di Ubuntu di passare al nuovo installer scritto in Flutter. A questo giro sono state apportate alcune modifiche.

Menu Customize

L’installatore di Lubuntu ora ha un nuovo menu Customize che consente di scegliere cosa installare:

Dal programma di installazione di Lubuntu, è ora possibile selezionare una delle tre opzioni:

  • Installazione minima: installazione essenziale senza snapd
  • Installazione normale: set di applicazioni regolari, ciò che già conoscete e amate
  • Installazione completa: l’installazione normale, ma con Element, Thunderbird, Krita e Virtual Machine Manager installati.

Prova e installa

La funzione Prova o installa di Lubuntu mancava dalla 18.04, ma ora è finalmente tornata.

Quando si seleziona una rete Wi-Fi e si fa clic su Connetti, viene richiesta la password:

Se la password è troppo corta o troppo lunga, non vi permetterà di collegarvi. Se si sbaglia la password, si potrà riprovare.

Inoltre, quando si seleziona la lingua e si fa clic su Conferma, la lingua della sessione live e della sessione installata viene impostata in modo appropriato. Ubuntu Desktop non dispone attualmente di questa funzione.

Se avete una connessione a Internet o se la vostra lingua è una delle prime cinque al mondo, scaricherà anche i pacchetti linguistici di GNOME, KDE e LibreOffice.

Bluetooth Management

Per molto tempo è mancata un’interfaccia grafica per il Bluetooth in Lubuntu. Ora questo problema è stato risolto. Se cercate “Bluetooth Manager” nel menu di LXQt, ora potete configurare senza problemi i vostri dispositivi Bluetooth:

L’unico aspetto negativo è che è basato su GTK. Prima del rilascio della versione 26.04 LTS verrà migrata alle Qt.

Editor di configurazione SDDM

Volete un modo per configurare la schermata di login su Lubuntu, ma non volete configurarla in modo difficile? Provate l’Editor di configurazione SDDM dal menu LXQt:

È possibile cambiare il proprio tema, visualizzarne uno nuovo in anteprima e persino cambiare la sessione predefinita.

 

Redshift

Avviando Redshift dal menu, si attiva un filtro per la luce blu, che rende lo schermo più facile da vedere di notte. Non c’è ancora un modo grafico per configurarlo, ma c’è un menu di scelta rapida nel pannello per sospenderlo temporaneamente:

 

Nuovi temi (opzionali)

Recentemente sono stati annunciati diversi nuovi temi disponibili in Lubuntu per impostazione predefinita:

Un tema ispirato a Windows 11

Un nuovo e moderno tema scuro per LXQt

Power Management UX (Work in Progress)

Gli sviluppatori di Lubuntu stanno semplificando e perfezionando l’esperienza dell’utente in relazione a questi messaggi:

L’obiettivo finale è quello di fornire solo le informazioni effettivamente utili. Se si avvia una macchina virtuale, non dovrebbe avvisare della mancanza di batteria.

24.10 e oltre: Wayland e Qt 6

L’obiettivo degli sviluppatori quello di passare completamente Lubuntu a Wayland e Qt 6 entro il rilascio della versione 24.10.

Wayland è predefinito in Ubuntu Desktop dalla 22.04 per la maggior parte dei sistemi e Red Hat rimuoverà completamente il supporto per X11 nella sua prossima release. Detto questo, a meno che gli amministratori di Ubuntu non decidano di rimuovere completamente X11 prima di questo momento, Lubuntu supporterà la sessione X come scelta opt-in almeno fino alla 26.04 LTS.
 

Gli sviluppatori di Lubuntu hanno come obiettivo, prima del rilascio della versione 26.04 LTS, di rendere il tutto così fluido che l’utente non debba preoccuparsene. Questo potrebbe significare fornire una sessione opzionale di Wayland per la 24.04 LTS, ma gli sviluppatori non sono ancora sicuri di come sarà esattamente. Sarà opzionale per la 24.04 LTS, ma predefinita per la 24.10.

Source: Lubuntu 24.04 LTS: miglioramenti nell’installer e sessione sperimentale con Wayland