Nyxt Browser funziona da terminale ed è Lisp ready!

Nyxt è un browser web orientato alla tastiera. Progettato per utenti esperti, è concettualmente ispirato da Emacs e Vim, da cui eredita il sistema delle scorciatoie da tastiera. Attualmente supporta WebKit e WebEngine ed è estensibile attraverso il linguaggio Lisp.

Nyxt: navigare il web da tastiera

A differenza della totalità, o quasi, dei browser in circolazione, Nyxt non si concentra sul rendere l’esperienza d’uso più accessibile possibile, bensì sull’implementare al meglio le scorciatoie da tastiera stile Vim ed Emacs. Se siete a vostro agio con questi editor, infatti, le scorciatoie vi sembreranno familiari. A differenza dei browser web tradizionali, quindi, tutte le funzionalità saranno accessibili con una scorciatoia rapida o con un comando.

nyxt web browser lispnyxt web browser lisp

Nyxt è indipendente dal motore web. Grazie ad un’API minima si può interfacciare con qualsiasi motore, ed essere di conseguenza flessibile e resiliente ai cambiamenti nel panorama web. Per quanto riguarda le estensioni, invece, il browser supporta quelle scritte in Common Lisp, che possono modificare qualsiasi comportamento all’interno del software. Le WebExtension come quelle implementate da Firefox o Chrome, invece, non sono ancora disponibili, ma il team di sviluppo ha comunque intenzione di renderle compatibili in futuro.

nyxt web browser lispnyxt web browser lisp

Tra le caratteristiche principali di Nyxt, troviamo:

  • Ad-blocker integrato;
  • Possibilità di abilitare una dark mode;
  • Possibilità di abilitare una modalità HTTPS everywhere;
  • Buffer invece di schede che isolano il comportamento e le impostazioni di ogni scheda l’una dall’altra;
  • Scorciatorie per navigare tra lunghi documenti o per passare rapidamente a un’intestazione specifica;
  • Possibilità di eseguire brevi script secondo il flusso di lavoro;
  • Possibilità di chiudere più schede mappandole con un elemento comune.

Nyxt è disponibile in AUR e nei repository di Alpine, Guix e Nix. Quanti utilizzano Ubuntu, invece, possono scaricare il pacchetto tramite il sito ufficiale del progetto.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Nyxt Browser funziona da terminale ed è Lisp ready! sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Nyxt Browser funziona da terminale ed è Lisp ready!