openKylin, la prima distro indipendente della Cina

openKylin

La Cina compie un ulteriore passo verso l’indipendenza informatica e lo fa grazie a openKylin, una nuova distribuzione Linux presentata alla stampa come il primo sistema operativo desktop indipendente ed open source cinese.

La comunità openKylin, alla base dello sviluppo della distro, è una comunità open source fondata da aziende hardware e software, organizzazioni no-profit, associazioni, università, istituti di ricerca e singoli sviluppatori sulla base dell’open source, del volontariato, dell’uguaglianza e della collaborazione, dedicata alla costruzione di una comunità open source per i sistemi operativi desktop e alla promozione della tecnologia open source Linux e della sua ecologia software e hardware attraverso l’open source e la cooperazione comunitaria aperta. 

Lo sviluppo di openKylin è portato avanti da oltre 4.000 sviluppatori, 74 SIG (gruppi di interesse speciali) e oltre 200 aziende.

A differenza di altre distribuzioni Linux cinesi come Deepin che è basata su Debian, openKylin è costruita interamente da zero e non si basa su nessuna altra distribuzione Linux esistente.

Il concorrente più vicino a openKylin sarebbe Deepin, un’altra distro uscita dalla Cina. Ma utilizza una base Debian e non può essere considerato indipendente (o costruito da zero).

openKylin 1.0 attualmente supporta le architetture X86, ARM e RISC-V per PC, tablet e schede di sviluppo didattiche, soddisfacendo le esigenze della maggior parte dei singoli utenti e sviluppatori. L’architettura ARM è stata adattata a Raspberry Pi, Cool Pi, Chillie Pi e altre schede di sviluppo, mentre l’architettura RISC-V è stata adattata alle schede di sviluppo VisonFive2, HiFive, SG2042 EVB, Lichepi4a e Lotus2.

Questa prima versione di openKylin è basata sul kernel Linux 6.1 e fa utilizzo di UKUI Desktop Environment come ambiente desktop predefinito, un desktop environment completo e con un look and feel alla Microsoft Windows.

Fra le applicazioni base preinstallate troviamo Mozilla Firefox come browser web e la suite da ufficio WPS. 

Il codice sorgente di openKylin è disponibile all’indirizzo https://gitee.com/openkylin.

Source: openKylin, la prima distro indipendente della Cina