Plasma sulle Tv : presentata la versione bigscreen

Dal sito ufficiale di KDE arriva l’annuncio del rilascio della versione di Plasma destinata alle TV. Dopo la versione mobile, di cui abbiamo parlato l’annuncio, arriva quella per i grandi schermi, denominata proprio Bigscreen. La nuova interfaccia open source ha il look familiare a cui sono abituati gli utenti Plasma, ma con numerose ottimizzazioni per rendere più confortevole possibile l’utilizzo dal divano, usando il telecomando.

Plasma bigscreen : KDE sbarca sui grandi schermi

plasma bigscreen remote

Considerato il periodo di forte crescita delle smart TV e dei vari box Android, era solo questione di tempo prima che la comunità di KDE portasse il proprio desktop environment anche sugli schermi domestici. Attualmente rilasciato in fase di beta, è già stata annunciata la piena compatibilità con il Raspberry Pi 4. Secondo il team di sviluppo, nonostante il core target di questa versione di Plasma siano gli schermi con ampie diagonali, la UI risulta comunque ampiamente fruibile anche con un normale monitor.

L’interfaccia è stata ovviamente progettata per funzionare al meglio tramite telecomando. Il team ha infatti annunciato l’implementazione, ancora in fase sperimentale, della funzionalità HDMI-CEC. Questa permette di controllare i dispositivi connessi tramite ingresso HDMI, direttamente con il telecomando della Tv.

Una delle caratteristiche principali di questa versione di Plasma è la compatibilità con Mycroft, un vero e proprio assistente vocale open source, espandibile con varie skill disponibili anche tramite il KDE store. Esistono già numerose applicazioni disponibili, dal meteo ai promemoria, fino all’interazione con servizi quali Soundcloud e Youtube. Quest’ultima skill la troveremo addirittura già preinstallata. Per utilizzare l’assistente vocale al meglio, ovviamente, sarebbe più opportuno l’utilizzo di un telecomando bluetooth o USB dotato di microfono integrato, come questo:


Ultimo aggiornamento il 27 Marzo 2020 15:58

Insomma, una bella ventata di aria fresca da KDE. D’altronde le smart-TV sono sempre più tecnologiche e connesse. Per chi fosse interessato a provarla subito sul proprio Raspberry vi lascio il link per il download della beta.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Plasma sulle Tv : presentata la versione bigscreen sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Plasma sulle Tv : presentata la versione bigscreen