Rilasciato elementary OS 7.1: focus su privacy, inclusività e design

Danielle Foré ha annunciato la disponibilità di elementary OS 7.1. In questa nuova versione gli sviluppatori si sono concentrati su tre punti:

  • Fornire opzioni e funzionalità di personalizzazione che rendono elementary OS più inclusivo e accessibile
  • Proteggere la nostra privacy e assicurarsi che le app funzionino sempre con il nostro esplicito consenso
  • Rispondere al feedback degli utenti con oltre 200 correzioni di bug, modifiche al design e nuove funzionalità

Privacy e consenso

Uno dei problemi più diffusi nelle nostre attuali vite digitali è la violazione della nostra privacy e la mancanza di consenso quando interagiamo con i nostri dispositivi ogni giorno. I portali cercano di fornire alle app un modo sicuro e consensuale di interagire con il sistema operativo e di garantire che possano accedere solo ai dati e alle funzioni desiderate.

Uno dei modi in cui le app possono diventare invadenti è l’avvio automatico o l’esecuzione in background senza l’autorizzazione dell’utente. In OS 7.1 è stata introdotta un nuovo pannello nella schermata delle Impostazioni chiamato Background & Autostart, che avvisa l’utente quando le app sono in esecuzione in background e fa in modo che le app chiedano il permesso all’utente prima di avviarsi automaticamente all’accensione del dispositivo.

Calendario, Posta e Attività ora utilizzano tutti Background & Autostart e il loro comportamento di avvio automatico può essere controllato insieme ad altre app in Impostazioni di sistema → Applicazioni → Avvio.

Migliorati anche i servizi di localizzazione per consentire alle app di richiedere l’accesso alla nostra posizione, è l’ultimo standard di FreeDesktop.org per farlo e migliora la compatibilità delle app multipiattaforma. Possiamo regolare le impostazioni di posizione in Impostazioni di sistema → Sicurezza e Privacy → Servizi di localizzazione. Se l’interruttore principale qui è spento, le app e i servizi di sistema non potranno nemmeno chiedere l’autorizzazione per vedere la nostra posizione.

AppCenter & Sideload

In elementary OS, il formato di packaging delle app supportato è Flatpak che fornisce diversi strumenti per la sicurezza, inclusa la possibilità di segnalare quando le app hanno un accesso avanzato che potrebbe lasciarci vulnerabili.
AppCenter mostra ulteriori informazioni sulle autorizzazioni delle app

In elementary OS 7.1, AppCenter ora ci informerà se un’app può:
  • Leggere la nostra posizione, inviare notifiche o avviarsi ed eseguirsi automaticamente in background senza chiedere prima
  • Accedere alle cartelle di sistema o alla nostra cartella home
  • Leggere e scrivere le impostazioni di sistema
  • Possibilità di uscire del tutto dalla sandbox e ottenere permessi avanzati arbitrari

Per alcuni tipi di app amministrative, la presenza di permessi di sistema avanzati ha senso, ma il nostro obiettivo è quello di tenervi informati e garantire che le app funzionino sempre con il vostro consenso.

Sideload ora controlla se le app richiedono autorizzazioni di sistema avanzate

L’obiettivo degli sviluppatori con Sideload è tenerci informato e avere il controllo durante l’installazione delle app fornite all’esterno di AppCenter. In questa nuova versione sono state apportate alcune modifiche al modo in cui le app vengono presentate in Sideload e, invece di dare per scontato che un’app trasferita tramite sideload non sia attendibile, ci chiede semplicemente di convalidare la sua attendibilità. Inoltre, ora vengono mostrate alcune informazioni di base sui tipi di autorizzazioni di sistema generali che un’app trasferita localmente può richiedere. Questo non è così dettagliato come quello presentato in AppCenter, ma offre una rapida convalida per le app che hanno maggiori probabilità di essere sicure e pone l’accento su Sideload come utilità per verificare il nostro consenso, non per mantenere le nostre scelte.

Housekeeping & Temporary Accounts

Housekeeping è una funzione progettata per liberare spazio e proteggere la privacy eliminando automaticamente i vecchi file. In OS 7 era possibile scegliere di pulire automaticamente il Cestino, i Download e i file temporanei del sistema operativo secondo una pianificazione a scelta. In OS 7.1 è stata aggiunto a questo elenco anche gli screenshot. Housekeeping viene introdotto per la prima volta nell’app Onboarding, ma è possibile regolare le impostazioni di Housekeeping in qualsiasi momento in Impostazioni di sistema → Sicurezza e privacy → Housekeeping.

L’account Ospite è un account speciale che fornisce uno spazio temporaneo per le persone che normalmente non utilizzano il nostro dispositivo per accedere al nostro computer senza utilizzare il nostro account personale. Inoltre, tutte le impostazioni e i dati in questo account vengono ripristinati non appena si disconnette. In OS 7.1, onboarding ora gestisce la fornitura di informazioni su come funziona questo account, rendendone molto più chiare la funzione e i limiti.

Inclusività e personalizzazione

Le persone con disabilità visive hanno segnalato agli sviluppatori che una barriera enorme per loro quando prendono in considerazione un sistema operativo Open Source è che spesso hanno bisogno di aiuto per installarlo. Ora, quando si avvia il supporto di installazione di elementary OS, viene automaticamente riprodotto un messaggio audio che indica la scorciatoia da tastiera per attivare lo screen reader. Lo stesso messaggio audio è disponibile durante l’installazione iniziale. 

I cinque nuovi filtri di visualizzazione introdotti per persone con deficit di percezione del colore

Fin dalla nascita, 1 uomo su 12 soffre di deficit di percezione dei colori (anche detto daltonismo) e alcune persone sviluppano un deficit di colore a causa di malattie o dell’invecchiamento, ma coloro con cui hanno interagito gli sviluppatori di elementary OS hanno riferito che gli strumenti di assistenza per il deficit di colore sono spesso inefficaci o non disponibili e che la mancanza di consapevolezza e di educazione sul deficit di colore fa sì che molti non cerchino affatto assistenza. Questo può influire sulle attività quotidiane quando si cerca di comprendere parti dell’interfaccia del computer, ma si presenta anche quando si gioca e può rendere difficile lavorare e giocare in modo collaborativo. Su elementary OS 7.1 sono state introdotte una serie di 5 filtri di visualizzazione, progettati per aiutare le persone affette da Protanopia, Deuteranopia e Tritanopia, con alcune opzioni aggiuntive ad alto contrasto e un’ampia gamma di testi di assistenza per aiutare le persone che non hanno una diagnosi formale di deficit di colore. Questi filtri alterano i colori dell’intero display per aiutare l’utente a distinguere i colori in caso di deficit cromatico. Il feedback ricevuto dai tester è stato molto positivo.

Inoltre, ci sarà un filtro in scala di grigi che può aiutare a evitare distrazioni o alleviare la dipendenza dallo schermo.

Navigazione tramite gesti e tastiera

Gli sviluppatori hanno continuato a migliorare il supporto per la navigazione tramite gesti in luoghi come il programma di installazione e nelle finestre di dialogo a più passaggi. Inoltre, ora ci sono più opzioni per cambiare area di lavoro utilizzando gli hot corner in Impostazioni di sistema → Desktop → Multitasking.

La navigazione tramite tastiera è importante per un’ampia gamma di persone, a causa di disabilità o preferenze personali e questa versione include una serie di miglioramenti in quest’area.
Le nuove impostazioni da tastiera

Infine, è stata completamente rinnovata la pagina Comportamento di Impostazioni di sistema → Tastiera. Ora include diverse nuove impostazioni per cose come i tasti Bounce, Slow e Sticky con le descrizioni dei loro effetti, e i valori del cursore vengono ora visualizzati durante il trascinamento anziché in un widget separato.

Schermata di accesso e blocco

In OS 7, molte delle impostazioni di personalizzazione e delle sistemazioni che potresti aver impostato nel tuo account erano inaccessibili nella schermata di accesso e blocco. In OS 7.1, vengono ora adeguate le impostazioni di mouse, tastiera e touchpad, inclusa una migliore gestione del layout della tastiera, il colore principale scelto ora viene utilizzato ovunque, non solo sulla scheda di accesso, e ora gestisce sfondi a tinta unita.

Feedback da parte degli utenti

In OS 7.1 gli sviluppatori hanno migliorato l’app Feedback aggiungendo la ricerca e portandola alle GTK 4. Ciò dovrebbe rendere ancora più rapido l’invio di feedback quando accade qualcosa di inaspettato.

AppCenter e negozi alternativi

In AppCenter le app degli store alternativi non vengono più separate nella visualizzazione per categorie.
In OS 7, un errore durante l’installazione di determinati tipi di aggiornamenti Flatpak poteva essere risolto solo accedendo a un terminale; In elementary OS 7.1, è stata introdotta una pratica funzionalità di riparazione Flatpak che può risolvere la maggior parte dei problemi che possono verificarsi.

Supporto hardware

Alcuni computer contengono dispositivi hardware che richiedono driver proprietari aggiuntivi per funzionare correttamente. Ciò in precedenza rendeva difficile l’installazione di elementary OS quando i driver di rete wireless o i driver della scheda video non erano disponibili. Ora viene fornita un’opzione durante l’installazione per includere questi driver proprietari in modo che i nostri dispositivi funzionino correttamente.
OS 7.1 include anche l’ultimo stack di supporto hardware a lungo termine di Ubuntu, incluso Linux 6.2. In particolare, ciò comporta un supporto migliorato per i processori Intel di 13a generazione e la grafica Intel Arc, nonché miglioramenti delle prestazioni per le CPU AMD Zen 4.

Web

OS 7 è stato fornito con GNOME Web 43, l’ultima versione disponibile all’epoca. Grazie a Flatpak, gli sviluppatori sono riusciti a rimanere aggiornati con le ultime versioni di Web e OS 7.1 viene distribuito con la versione 44.6, che apporta sostanziali miglioramenti alle prestazioni e alla compatibilità con gli standard web, oltre a un nuovo popover per le password salvate.
Con la sincronizzazione di Firefox, le web apps, la prevenzione intelligente del tracciamento intesa a proteggere la tua privacy, il blocco dei popup integrato e le prestazioni che ora corrispondono ai principali concorrenti tradizionali, non c’è mai stato un momento migliore per utilizzare questo browser Web creato dalla comunità.

Mail

L’app Mail ha ricevuto una serie di nuove funzionalità e miglioramenti richiesti a gran voce della community.
Le cartelle Archivio e Spam vengono ora visualizzate al livello più alto, anche per account come Gmail che le nascondevano come sottocartelle. Possiamo anche rinominare le cartelle facendo clic su di esse. Migliorate inoltre le prestazioni quando si passa da una cartella all’altra
Nell’elenco delle conversazioni ora possiamo archiviare o eliminare rapidamente una conversazione con un gesto di scorrimento.

Nell’elenco dei messaggi è presente un nuovo menu “Sposta conversazione” che include la ricerca. Inoltre, quando un messaggio include un invito del calendario, viene visualizzata una barra laterale con le informazioni.

Quando componiamo un messaggio, è ora possibile aggiungere immagini in linea e includere allegati nei messaggi inoltrati. Abbiamo inoltre aggiunto il supporto per le firme multiple personalizzate.
Mail inoltre gestisce meglio le modifiche nella connessione Internet e, se desideriamo avviare Mail manualmente, aspetterà fino al primo avvio per verificare la presenza di nuovi messaggi in background.

File

Nell’app File è stato introdotto un nuovo menu nella barra dell’intestazione per fornire controlli e impostazioni a livello di app e migliorare la rilevabilità di alcune funzioni che in precedenza erano accessibili solo da scorciatoie da tastiera come Zoom e Annulla/Ripeti.

Introdotta inoltre la ridenominazione in blocco, funzionalità molto utile se lavoriamo con una vasta raccolta di foto, fogli di calcolo o altri tipi di file che magari vogliamo rinominare in base alla data di creazione o utilizzando un’altra sequenza. È possibile aggiungere prefissi o suffissi generati automaticamente ai nomi del file, nonché mantenere, sostituire completamente o sostituire parzialmente parti del nome file originale.
La nuova funzionalità per rinominare i file in massa

Inoltre, ora possiamo condividere file con altri dispositivi tramite Bluetooth. Una nuova finestra di dialogo di trasferimento Bluetooth è disponibile facendo clic con il tasto destro del mouse su un file o su una selezione di file e selezionando “Invia file tramite Bluetooth” dal menu contestuale. Possiamo vedere i trasferimenti in corso nell’indicatore Bluetooth.
La finestra di dialogo di trasferimento file via Bluetooth

Infine, la barra delle schede presenta animazioni migliorate, un trascinamento della selezione più fluido e menu contestuali delle schede riorganizzati.
Inoltre, è stato riscritto il modo in cui vengono archiviati i tag colore in modo che siano meglio conservati durante il ripristino dal Cestino.

Code

Code ora esegue un lavoro migliore gestendo il salvataggio dei file e prevenendo la perdita di dati quando non è possibile scrivere i file nella posizione originale. Alcune barre informative affollate ora sono finestre di dialogo. 
Ora possiamo opzionalmente provare a continuare a caricare file che contengono caratteri sconosciuti o contenuto danneggiato.
Code

Le opzioni di ricerca sono ora tutte disponibili in un nuovo menu, ora c’è un’opzione “corrisponde a parole intere” e le impostazioni di ricerca vengono ora salvate tra le sessioni. La voce di ricerca fornisce anche un feedback visivo quando non vengono trovati risultati. 

Music & Videos

Video è stato sottoposto a un’ampia riscrittura dei suoi componenti interni che lo ha reso più affidabile e performante. L’aspetto dell’app è più lineare nella schermata di benvenuto e nella libreria, il salvataggio della posizione di riproduzione è migliorato, la navigazione è più fluida e le notifiche in-app quando si aggiungono elementi alla playlist.

Musica può ora accettare il trascinamento di intere cartelle, oltre a singoli file o selezioni di file, e si può fare clic secondario su una cartella in File e aprirla con Music.

Notifiche

L’indicatore Notifiche è il luogo in cui è possibile recuperare le notifiche perse e supporta tutti gli stessi modi in cui si è abituati a interagire con le notifiche, come toccare una notifica per avviare l’app che l’ha inviata e scorrere con il multi-touch verso sinistra o verso destra per eliminarla. Ora le notifiche perse possono avere anche dei pulsanti e le app possono sostituire le vecchie notifiche obsolete con altre più aggiornate, invece di aggiungere sempre più notifiche alla pila.

A volte ci sono applicazioni che inviano molte notifiche importanti, ma che non fanno sentire la presenza di altre applicazioni. Ora è possibile selezionare l’icona del triangolo rotante per chiudere tutte le notifiche di una determinata applicazione.

Le notifiche critiche, come gli avvisi di batteria scarica, vengono ora inviate anche quando è attiva la funzione Non disturbare e le notifiche vengono ora visualizzate anche nella visualizzazione Multitasking. Inoltre, è stato migliorato il supporto per le notifiche che includono markup, come il grassetto e il corsivo, e rimosso le invadenti notifiche di “Sospensione automatica” che a volte impedivano al dispositivo di entrare in modalità di sospensione.

Pannello

L’indicatore di rete ha ricevuto una necessaria attenzione al design e ora offre un’esperienza notevolmente migliorata per l’utilizzo delle VPN. la maggior parte delle opzioni ora appaiono come pulsanti di attivazione/disattivazione circolari con icone anziché un elenco di interruttori. Questo nuovo design consente di risparmiare spazio sui dispositivi con configurazioni di rete complesse e di mostrare lo stato delle varie connessioni in modo molto più chiaro, inclusi gli stati intermedi e di errore. Nel caso delle VPN ora puoi attivare anche più connessioni contemporaneamente. 

Migliorato anche il modo in cui i dispositivi Bluetooth sono elencati nel pannello: ora utilizzeranno qualsiasi nome di dispositivo personalizzato che abbiamo impostato prima di ricorrere a nomi di dispositivo più generici.

L’indicatore del suono è stato aggiornato per utilizzare i pulsanti circolari e non dovrebbe più cambiare dimensione quando si saltano le tracce. Il silenziamento non dovrebbe più influenzare le sorgenti del monitor.

L’indicatore di alimentazione ora utilizza sempre le ore come unità più grande, ad esempio dirà “26 ore rimanenti” invece di “1 giorno rimanente” e ed è stata migliorato la precisione delle icone del livello della batteria.

Inoltre, sono state aggiornate le icone negli indicatori Bluetooth, Rete, Luce notturna, Notifiche e Suono affinché abbiano dimensioni più coerenti e con stati disabilitati più chiari.

Altri miglioramenti al design

Diverse pagine in Impostazioni di sistema sono state ridisegnate per una migliore reattività su display grandi e piccoli, tra cui Applicazioni → Impostazioni predefinite e Applicazioni → Avvio, Desktop → Dock e pannello, Display → Luce notturna, Tastiera → Comportamento e Suono. E in molte di queste visualizzazioni abbiamo migliorato il testo descrittivo per impostazioni più complicate.

Anche l’AppCenter è stato rielaborato per migliorare la responsività, ridurre la spaziatura e migliorare l’allineamento.

Scaricare elementary OS 7.1

elementary OS 7.1 è disponibile oggi come acquisto “pay-what-you-can” su elementar.io. Vengono forniti download diretti localizzati e un collegamento magnet torrent.
Se utilizzate già Elementary OS 7, riceverete l’aggiornamento a OS 7.1 insieme ai normali aggiornamenti del sistema operativo tramite AppCenter.

Source: Rilasciato elementary OS 7.1: focus su privacy, inclusività e design