Rilasciato GNOME 45 nome in codice “Rīga”

Il Project GNOME ha annunciato il rilascio di GNOME 45 nome in codice “Rīga”. Per questa nuova versione gli sviluppatori si sono concentrati sul perfezionamento delle interazioni quotidiane, sul miglioramento delle prestazioni e sul rendere l’esperienza complessiva più fluida ed efficiente. Dai sottili ritocchi al design agli aggiornamenti funzionali, GNOME 45 si propone di perfezionare l’ambiente desktop di base su cui fate affidamento.

Indicatore di attività

Uno dei cambiamenti più evidenti in GNOME 45 è il nuovo pulsante delle attività. Situato nell’angolo della barra superiore, questo pulsante era precedentemente etichettato come “Attività”. In GNOME 45, questa etichetta statica è stata sostituita con un indicatore dinamico dell’area di lavoro.
Il nuovo design dei pulsanti è una risposta ai risultati dei test effettuati dagli utenti negli ultimi anni. Nell’ambito di questo cambiamento, è stato ritirato anche il vecchio menu dell’app (che mostrava il nome dell’app attualmente focalizzata). Questo ritiro è stato un’altra risposta ai risultati dei test degli utenti ed è stato necessario per fare spazio al nuovo design.

Ricerca veloce

Le prestazioni della ricerca sono state un’area di lavoro importante per GNOME 45. Questi miglioramenti delle prestazioni sono stati apportati a una serie di applicazioni, tra cui Software, Caratteri, Orologi, Files e Calcolatrice. L’insieme di queste modifiche rende la ricerca più veloce e riduce l’utilizzo delle risorse, come si può notare sia nelle singole applicazioni che nella ricerca di sistema.

Indicatore di utilizzo della fotocamera

Un nuovo indicatore della fotocamera è una gradita aggiunta alla barra superiore del sistema in GNOME 45. Mostra quando una fotocamera è in uso e si unisce all’indicatore del microfono preesistente, il cui stile è stato aggiornato anche per questa versione.

L’indicatore di utilizzo della fotocamera è un’importante funzionalità di privacy, che si unisce ad altre funzionalità di privacy di GNOME, inclusi indicatori per la condivisione e la registrazione dello schermo, autorizzazioni delle app e impostazioni di sicurezza del dispositivo.

L’indicatore di utilizzo della fotocamera viene visualizzato solo per le app che utilizzano le più recenti tecnologie della fotocamera (ovvero Pipewire).

Nuove funzionalità del sistema

GNOME 45 include anche una raccolta di nuove funzionalità e miglioramenti del sistema. Questi includono:
  • Impostazione rapida della retroilluminazione della tastiera: il menu delle impostazioni rapide ora include un pulsante per il controllo della retroilluminazione della tastiera.
  • Riproduzione video efficiente: quando possibile, GNOME ora utilizzerà le risorse hardware durante la riproduzione dei video. Questo è più veloce e consuma meno energia.
  • Nuova scorciatoia da tastiera per le impostazioni rapide: ora puoi utilizzare la nuova combinazione di tasti Super+S per aprire e chiudere il menu delle impostazioni rapide.
  • Grafica del puntatore aggiornata: i puntatori di GNOME (noti anche come cursori) hanno un nuovo aspetto fantastico per GNOME 45.
  • Stile di sistema chiaro: GNOME ha una nuova opzione per dare al sistema uno stile di interfaccia chiaro, in contrasto con l’aspetto scuro predefinito. Questo può essere abilitato utilizzando un’estensione o dalla riga di comando con gsettings set org.gnome.desktop.interface color-scheme prefer-light. Si sta studiando un’ulteriore integrazione per le versioni future.
  • Nuovi sfondi: due bellissime nuove immagini sono state aggiunte alla raccolta di sfondi di GNOME.
  • Supporto Wayland per Input Leap: fornisce un’implementazione software di funzionalità simili allo switch KVM, consentendo di controllare più computer da un’unica tastiera e mouse. GNOME 45 consente di utilizzare questo software con le moderne sessioni Wayland.
  • Movimento del puntatore più fluido: i miglioramenti delle prestazioni fanno sì che il puntatore si muova in modo fluido anche quando il computer è occupato.

Nuovo visualizzatore di immagini

GNOME 45 introduce una nuova applicazione predefinita per la visualizzazione delle immagini. È veloce e pulita e rappresenta un ottimo modo per visualizzare rapidamente le immagini. Il passaggio da un’immagine all’altra è fluido e senza interruzioni, così come le immagini per lo zoom e la rotazione.
Il nuovo visualizzatore di immagini è completamente adattivo e supporta i fattori di forma mobili. Può essere facilmente utilizzato con i gesti su uno schermo tattile o un touchpad: con due dita si naviga avanti e indietro, con un pizzico si ingrandisce un’immagine e con due dita si può anche ruotare.
Altri punti di forza del nuovo visualizzatore di immagini sono la barra laterale delle proprietà delle immagini, i pulsanti per copiare o cestinare facilmente le immagini durante la loro visualizzazione e la finestra di stampa che consente un facile controllo del layout.

Nuova app Fotocamera

Oltre al nuovo visualizzatore di immagini, GNOME 45 include anche una nuova app per la fotocamera. Ha un’interfaccia utente estremamente pulita e moderna, con tutti i controlli sovrapposti all’area di visualizzazione. Come il nuovo visualizzatore di immagini, la nuova app fotocamera funziona perfettamente sia su dispositivi mobili che su desktop.

La nuova app fotocamera è dotata di una serie di funzionalità essenziali, tra cui la possibilità di scattare foto o video, un pulsante per passare da una fotocamera all’altra e una funzione di visualizzazione integrata, così puoi guardare rapidamente le immagini e i video che hai appena stato preso.

Nuovo stile per le applicazioni

Molte applicazioni di base di GNOME utilizzano nuovi componenti di interfaccia nella versione 45. Questi nuovi componenti conferiscono un nuovo aspetto e migliorano anche le prestazioni delle finestre di diverse dimensioni e dei fattori di forma dei dispositivi.

Un cambiamento di stile distintivo è rappresentato dalle nuove barre laterali che occupano l’intera altezza delle finestre. Sono molto belle e sono anche adattive: cambiando la larghezza della finestra, il layout dell’applicazione si adatta automaticamente. Le nuove barre laterali sono visibili in Calendario, Personaggi, Orologi, Contatti, Files e Impostazioni.
Anche molte applicazioni principali hanno uno stile di barra di intestazione aggiornato per GNOME 45, tra cui Console, Editor di testo, Analizzatore di utilizzo del disco, Caratteri, Tour e Web. Queste hanno ora una sottile ombra che separa l’intestazione dal contenuto sottostante.
Questi cambiamenti di stile più evidenti sono accompagnati da molti altri piccoli aggiornamenti di stile, che si possono trovare in particolare nelle applicazioni Calendario, Mappe, File e Calcolatrice.

Miglioramenti a Files

Molto lavoro è stato fatto anche sulla ricerca nell’app Files. La velocità è stata notevolmente incrementata e i risultati vengono restituiti in pochi millisecondi, anche quando si cercano milioni di file. Altri miglioramenti sono:

  • Visualizzazione più veloce e uniforme dei risultati della ricerca.
  • Ordinamento più utile e prevedibile dei risultati della ricerca.
  • Nuovi pulsanti che consentono di ampliare la portata di una ricerca.

Impostazioni migliorate

Impostazioni migliorate
In GNOME 45 le impostazioni presentano una serie di miglioramenti:
  • Le impostazioni di Data e ora includono ora opzioni per configurare il formato dell’ora e della data nella barra superiore.
  • Molte impostazioni sono ora più facili da capire: sono state aggiunte descrizioni a tutte le sottopagine Privacy e Condivisione e sono stati aggiunti fumetti informativi alle impostazioni dell’autologin e dell’utente amministratore.
  • L’accessibilità è stata migliorata con una migliore navigazione da tastiera a partire dalla voce di ricerca. Inoltre, un maggior numero di finestre può essere chiuso con il tasto Esc.
  • Molti pannelli delle impostazioni sono stati migliorati nel design, tra cui una nuova finestra Dettagli sistema nelle impostazioni Informazioni e un nuovo visualizzatore del layout della tastiera che può essere aperto dalle impostazioni della Tastiera.

Applicazioni migliorate

Le altre applicazioni principali di GNOME contengono molte nuove funzionalità e miglioramenti per la versione 45.
In Software:
  • Quando si rimuove un Flatpak, viene ora mostrata un’opzione che permette di cancellare i dati dell’applicazione.
  • Quando non ci sono molte applicazioni disponibili, l’interfaccia utente per la navigazione delle applicazioni viene adattata per compensare.
  • Il download e l’installazione degli aggiornamenti sono evitati quando i giochi sono in esecuzione.

In Calendario:

  • Sono state aggiunte nuove scorciatoie da tastiera per la sincronizzazione dei calendari (F5), l’apertura del menu dei calendari (F8) e la gestione dei calendari (Ctrl+Alt+M).
  • La ricerca restituisce ora gli eventi di un intervallo di date più ampio.
  • Sono stati inoltre apportati una serie di miglioramenti alle prestazioni.

In Mappe:

  • È stato aggiunto un pulsante che indica la direzione e permette di orientare la mappa verso nord.
  • È ora possibile esplorare i punti di interesse vicini dal popover di ricerca.
  • I pulsanti di zoom sono ora sovrapposti alla mappa, anziché essere presenti nella barra di intestazione.

Altri miglioramenti dell’applicazione sono:

  • Connessioni consente ora di copiare testo, immagini e file da e verso computer remoti quando si utilizzano connessioni RDP.
  • Console, l’applicazione terminale di GNOME, ha una nuova finestra di preferenze, con opzioni per impostare un carattere personalizzato e disabilitare la campana di sistema.
  • La calcolatrice può convertire altre valute, tra cui il dollaro taiwanese, la grivna ucraina, la naira nigeriana e il dollaro giamaicano.

Nuove app Circle

GNOME Circle è un gruppo di fantastiche applicazioni per GNOME, che il progetto GNOME promuove e sostiene. Dal rilascio di GNOME 44, sono state aggiunte sei nuove applicazioni. Queste includono:

  • Telegraph, un traduttore di codice morse.
  • Cartridges, un launcher di giochi che supporta Steam, Lutris, Heroic e altri.
  • Ear Tag, un editor di tag per file audio.
  • Paper Clip, un editor di metadati PDF.
  • Forge Sparks, un’applicazione di notifica per Github, Gitea e Forgejo.
  • Impression, che scrive immagini del disco su unità rimovibili.

Source: Rilasciato GNOME 45 nome in codice “Rīga”