Rilasciato LibreOffice 6.1, la nuova major relase delle famosa suite da ufficio libera e multi piattaforma

The Document Foundation ha annunciato il rilascio di LibreOffice 6.1, la seconda major release di LibreOffice del 2018.
Questa nuova versione di LibreOffice porta un numero significativo di nuove funzionalità e miglioramenti:
  • Colibre, un nuovo tema di icone per Windows basato sulle linee guida per la progettazione delle icone di Microsoft che rende la suite per l’ufficio visivamente più attraente per gli utenti Windows.
  • Funzionalità di gestione delle immagini rielaborata, più veloce e scorrevole grazie ad un nuovo gestore grafico. Queste migliorie si ripercuotono positivamente anche durante il caricamento de documenti nei formati proprietari Microsoft.
  • Riorganizzazione dei menu Disegna con l’aggiunta di un nuovo menu Pagina, per una migliore coerenza di UX fra i diversi moduli.
  • Un importante miglioramento per Base, disponibile solo in modalità sperimentale. Il vecchio motore di database HSQLDB è stato deprecato, sebbene ancora disponibile, in favore del nuovo motore di database Firebird che è ora l’opzione predefinita (gli utenti sono incoraggiati a migrare i file generati in precedenza utilizzando l’assistente di migrazione da HSQLDB a Firebird o esportandoli su un server HSQLDB esterno).
  • Miglioramenti significativi in tutti i moduli di LibreOffice Online, con modifiche all’interfaccia utente per renderlo più accattivante e coerente con la versione desktop.
  • Un filtro di esportazione EPUB migliorato, in termini di link, tabella, immagine, incorportamento dei font e supporto delle note a piè pagina, con più opzioni per la personalizzazione dei metadati.
  • Le pagine della Guida in linea sono tate arricchite con testo e file di esempio per guidare gli utenti attraverso le funzionalità di LibreOffice. 
Le nuove funzionalità di LibreOffice 6.1 sono state sviluppate da una vasta comunità di contributori di codice: il 72% dei commit proviene da sviluppatori impiegati da società che fanno parte dell’Advisory Board come Collabora, Red Hat e CIB e da altri contributori come SIL e Pardus, e il 28% proviene da singoli volontari.
Inoltre, esiste una comunità globale di singoli volontari che si prendono cura di altre attività fondamentali come la garanzia della qualità, la localizzazione del software, la progettazione dell’interfaccia utente e l’esperienza utente, la modifica del testo e della documentazione delle guide, oltre al supporto del software libero e degli standard aperti livello locale.

Di seguito trovate un video che illustra le principali novità di LibreOffice 6.1:


Source: Rilasciato LibreOffice 6.1, la nuova major relase delle famosa suite da ufficio libera e multi piattaforma