Rilasciato Xfce 4.16: miglioramenti generali e una migliore identità visiva

Dopo un anno e quattro mesi di lavoro, il team di Xfce ha annunciato il rilascio di Xfce 4.16, la nuova di uno dei desktop environment più apprezzati del mondo Linux.

Questa nuova versione, che nonostante la pandemia è stata sviluppata in tempi brevissimi rispetto al precedente rilascio, offre diversi miglioramenti che ne migliorano l’aspetto, le prestazioni e l’usabilità generale.

Identità visiva: nuove icone e tavolozza colori

Per far risaltare Xfce un po ‘più fuori dagli schemi e rafforzare la sua identità visiva, il team di sviluppo ha creato nuove icone per tutte le applicazioni principali e le ha basate su una tavolozza condivisa per garantirne la coerenza. Sono inoltre stati stabiliti alcuni ulteriori vincoli di progettazione (impliciti), seguendo vagamente i principi di Adwaita.
La palette colori di Xfce 4.16

Le nuove icone

Gestore delle impostazioni (xfce4-settings)

Lo stesso Gestore delle impostazioni ha ricevuto un aggiornamento visivo della sua casella di filtro, che ora può essere nascosta in modo permanente. Allo stesso tempo, le capacità di ricerca della casella di filtro sono state migliorate
La ricerca all’interno nel gestore delle impostazioni

Applicazioni predefinite

Questa nuova finestra di dialogo rappresenta una fusione tra le “Impostazioni Mime” precedentemente disponibili e le finestre di dialogo “Applicazioni preferite”. Il consolidamento di entrambi in un unico posto significa che gli utenti hanno più tempo a disposizione per impostare le applicazioni predefinite per gestire determinati tipi di file.
La nuova finestra di dialogo Applicazioni predefinite

Finestra di dialogo del display

Per supportare meglio i display ad alta densità, disponibili in varie dimensioni e densità, è stato aggiunto il ridimensionamento frazionario basato sull’estensione RandR di X11. Inoltre, la modalità preferita di un display è ora contrassegnata da un asterisco e le proporzioni vengono mostrate insieme alle risoluzioni del display.
Supporto per il ridimensionamento frazionario

Scorciatoie da tastiera

Per rendere le cose più facili per gli utenti, sono state aggiunte più scorciatoie da tastiera predefinite, ad esempio per affiancare le finestre o per aprire Thunar. Anche la finestra di dialogo delle scorciatoie da tastiera è stata aggiornata visivamente.
Finestra di dialogo delle scorciatoie da tastiera aggiornata visivamente

Gestore di file (thunar)

Nelle finestre di dialogo di copia e spostamento di Thunar gli utenti possono ora sospendere facilmente le rispettive operazioni sui file. Inoltre è stato aggiunto il supporto per il trasferimento di file in coda, la memorizzazione delle impostazioni di visualizzazione per cartella e il supporto per la trasparenza nei temi Gtk.
Thunar può ora sospendere la copia/spostamento dei file

Pannello (xfce4-panel)

Il pannello ha ricevuto alcuni aggiornamenti degni di nota, un’animazione per autohide e intellihide, un nuovo plug-in ‘Status Tray’ che combina sia il supporto degli elementi Systray legacy con il supporto degli elementi StatusNotifier moderno, il supporto della modalità oscura, i launcher che mostrano azioni aggiuntive al clic destro, finestra pulsanti che offrono “Avvia una nuova istanza …” e molto altro ancora.
Modalità scura abilitata nella finestra di dialogo delle impostazioni del pannello
Il nuovo plugin statustray

L’animazione dell’autohide
Avvia una nuova istanza

Finestra di dialogo informative(xfce4-about)

Non solo la scheda Xfce è stata rielaborata per essere visivamente più accattivante e facilmente analizzabile, ma è stata aggiunta anche una scheda separata che mostra le informazioni di base sul sistema dell’utente.
Informazioni su Xfce
Informazioni sul sistema

Gestore di energia (xfce4-power-manager)

La finestra di dialogo delle impostazioni del gestore di alimentazione è stata ripulita e mostra le impostazioni “a batteria” o “collegato” invece di entrambe in una tabella enorme.
Impostazioni di Power Manager


Source: Rilasciato Xfce 4.16: miglioramenti generali e una migliore identità visiva