System76 rilascia Pop!_OS 21.10

System76, il famoso produttore statunitense di computer 100% Linux compatibili ha rilasciato Pop!_OS 21.10, la nuova release semestrale della sua nota distribuzione basata su Ubuntu.

Nuova politica aggiornamenti del Kernel

Basata su Ubuntu 21.10, Pop!_OS 21.10 include il Kernel 5.15.5 e l’ultima versione dei driver NVIDIA. Fra le novità di questa nuova versione troviamo una nuova politica per gli aggiornamenti del Kernel ovvero gli ultimi kernel verranno rilasciati solo dopo aver superato test approfonditi di qualità ovvero la stessa politica utilizzata fino ad ora per i driver NVIDIA. Questo per garantire il massimo della stabilità del sistema.

Nuova Application Library

Di questa novità vi avevo già parlato qualche giorno fa in questo articolo. Pop!_OS 21.10. Nelle versioni precedenti, accedendo al menu Applicazioni, veniva visualizzato un pannello delle applicazioni a schermo intero. In Pop!_OS 21.10, abbiamo un nuovo layout con una piccola finestra in cui è possibile eseguire ricerche sull’area di lavoro corrente. Come la vista precedente, l’Application Library può essere aperta dalla barra in alto, scorrendo con 4 dita a destra sul trackpad o utilizzando Super + A sulla tastiera.

Questa modifica offre i seguenti benefici:

  • Migliore esperienza multi-monitor: l’Application Library si avvierà sul display su cui è focalizzato il mouse. In questo modo, puoi tenere gli occhi sull’area di lavoro corrente e avviare l’applicazione sul display che desideri.
  • Scansione semplice: l’elenco alfabetico semplifica la scansione e la ricerca dell’applicazione o della cartella desiderata.
  • Organizzazione semplice delle applicazioni: trascina e rilascia le applicazioni in cartelle personalizzate. Le nuove cartelle sono sempre visibili e si comportano come schede per spostarsi tra le applicazioni organizzate personalmente.
  • Cerca: filtra rapidamente le applicazioni installate e le applicazioni disponibili per l’installazione da Pop!_Shop.
  • La dimensione giusta: ottiene la stessa densità di informazioni utilizzando molto meno spazio. L’Application Library offre un’esperienza ottimale, soprattutto su monitor ultra-wide.

Pop!_Pi, Tech-Preview per Raspberry Pi 4

Per gli utenti del Raspberry Pi 4 c’è una gradita sorpresa. A partire da questa versione troviamo una edizione di Pop!_OS ottimizzata per l’utilizzo su Raspberry Pi 4. È una Tech-Preview perché non riceve lo stesso focus di Quality Assurance come Pop!_OS per il desktop, ma è comunque un’opzione eccellente per gli utenti. Il team di sviluppo ha in programma di continuare a rilasciare Pop!_Pi con le future versioni di Pop!_OS.

Pacchetti ospitati da System76 e nuovo CI

Anche di questa novità vi avevo parlato qualche settimana fa. Per garantire che Pop!_OS continui a tenersi aggiornato sulle nuove versioni del software, ora gli sviluppatori si sono dotati di una infrastruttura propria per ospitare i repository del software personalizzato per Pop!_OS. Questo aiuterà gli sviluppatori a mantenere un’esperienza stabile per gli utenti.
Nel frattempo, la nuova infrastruttura CI (integrazione continua) aumenta la velocità di creazione e rilascio di pacchetti, consentendo ai nostri team di progettazione e controllo qualità di preparare più rapidamente gli aggiornamenti.

Aggiornamenti GNOME

Pop!_OS 21.10 include aggiornamenti e miglioramenti di GNOME. In poche parole, GNOME è la base su cui sono attualmente costruiti i pezzi visibili front-end di Pop!_OS. Gli sviluppatori hanno integrato alcuni degli ultimi aggiornamenti del progetto GNOME in Pop!_OS, tra cui:
  • Ordinamento Wi-Fi in Impostazioni: le connessioni Wi-Fi verranno ora ordinate in base alla connessione corrente, alle connessioni precedenti e alla potenza del segnale, facilitando la ricerca della rete desiderata.
  • Completamento automatico in File: la ricerca in File visualizzerà un elenco di risultati di ricerca durante la digitazione.

Source: System76 rilascia Pop!_OS 21.10