Ubuntu 23.10 potrebbe eliminare LibreOffice, Thunderbird ed altri programmi dalla sua installazione predefinita

Lo scorso 9 luglio 2023 su Launchpad è apparsa una segnalazione di bug relativa alla rimozione automatica, su di Ubuntu 23.10, di diversi pacchetti, fra i quali troviamo applicazioni del calibro di LibreOffice e Thunderbird.

Quello che sembrava un bug si è poi rilevata una scelta ben precisa da parte degli sviluppatori della distro che hanno deciso di ridefinire il set di applicazioni preinstallate sulla distro. 

Se provate a installare le ultime build giornaliere di Ubuntu 23.10 “Mantic Minotaur” sia LibreOffice che Thunderbird sono spariti dai programmi preinstallati. Fra i programmi preinstallati rimossi dall’installazione predefinita troviamo inoltre Rhythmbox, Remmina, Shotwell, Cheese, Simple Scan e Transmission.

Ora, non so voi ma a me la scelta di rimuovere LibreOffice e gli altri programmi base dall’installazione predefinita di Ubuntu mi pare una scelta poco intelligente (per non dire altro) visto il tipo di distribuzione da sempre orientata agli utenti novizi. Rimuovere la suite da ufficio e il player musicale mi sembra una scelta poco saggia. Spero sinceramente in un ripensamento dell’ultimo minuto, almeno per queste due applicazioni.

Voi cosa ne pensate?

Source: Ubuntu 23.10 potrebbe eliminare LibreOffice, Thunderbird ed altri programmi dalla sua installazione predefinita