Ufficiale Mozilla Firefox 77. Firefox 78 è già in beta

Mozilla ha annunciato Firefox 77 per tutte le piattaforme supportate, incluso Linux. Questa nuova versione del browser arriva un mese dopo Firefox 76 in seguito alle nuove politiche di sviluppo agile che prevedono un rilascio ogni 6-8 settimane.

Questo è un aggiornamento mensile che porta vari miglioramenti e correzioni di sicurezza. I punti salienti di Firefox 77 includono una migliore accessibilità consentendo agli utenti dello screen reader di accedere all’elenco delle applicazioni nelle Opzioni di Firefox. Fornisce etichette per gli input di data/ora per gli utenti degli strumenti di accessibilità e testo aggiornato nello screen reader JAWS.

Questa versione implementa il supporto per la visualizzazione e la gestione dei certificati Web tramite una nuova pagina about:certificate  e aggiunge nuove Pocket-recommendations nella new Tab.

mozilla firefox 77

Mozilla introduce autorizzazioni opzionali in Firefox 77. Queste autorizzazioni non attiveranno più una richiesta di autorizzazione durante l’installazione o l’aggiornamento. Solo le seguenti autorizzazioni possono essere dichiarate opzionali dallo sviluppatore:

  • management
  • devtools
  • browsingData
  • pkcs11
  • proxy
  • session

Mozilla ha spiegato il motivo di questa novità. In primo luogo, gli utenti erano spesso sopraffatti dalle troppe richieste di autorizzazione. In secondo luogo, ignorare le nuove richieste di autorizzazione durante gli aggiornamenti delle estensioni avrebbe lasciato gli utenti bloccati su versioni precedenti.

Le autorizzazioni opzionali sono elencate nel file manifest.json in optional_permissions ma non vengono più visualizzate durante le installazioni o gli aggiornamenti. Gli sviluppatori hanno poi rimosso la preference browser.urlbar.oneOffSearches.

Firefox 77: Update & Changelog

Per aggiornare manualmente il borwser la procedura è la solita. Si deve aprire il menu sotto le tre barre orizzontali in alto a destra, quindi fare clic sull’icona della guida e scegliere Informazioni su Firefox. Alternativamente se volete provare Firefox 77 potete scaricarlo dal sito ufficiale di Mozilla, da Flathub o dallo Snap Store. Gli utenti di tutte le distribuzioni Ubuntu-based (come Linux Mint, elementary OS, Zorin OS, etc) riceveranno automaticamente l’aggiornamento attraverso il Software Updater tool nei prossimi giorni. Per ulteriori dettagli vi rimando alle note di rilascio ufficiali.

Firefox 78 in beta

Nonostante la v77 sia disponibile da poche ore Mozilla ha già aggiornato il suo canale Beta inserendo Firefox 78.

Previsto per la fine di questo mese, Firefox 78 richiederà requisiti di sistema minimi aggiornati per i sistemi GNU/Linux. Per poter distribuire o installare Mozilla Firefox 78 su una distribuzione GNU/Linux, questo dovrà avere a bordo GNU libc 2.17, GTK 3.14 e libstdc ++ 4.8.1 o versioni più recenti. Le distribuzioni che non soddisfano questi requisiti minimi di sistema non saranno in grado di offrire ai loro utenti l’ultima versione di Firefox. Un’altra novità interessante consisterà nella possibilità di aprire i file PDF direttamente all’interno del browser.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Ufficiale Mozilla Firefox 77. Firefox 78 è già in beta sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Ufficiale Mozilla Firefox 77. Firefox 78 è già in beta