Valentina, il software open source per realizzare cartamodelli

Chi di voi ha una mamma, una zia o una nonna sarta di certo conoscerà una delle fasi più importanti per la creazione di un vestito ovvero la realizzazione del cartamodello. Spesso si ricorreva a cartamodelli presi da Burda, altre volte si dovevano sviluppare le taglie da zero (con righello e gessetti). Il lavoro richiede parecchia precisione e padronanza del mestiere.
Per fortuna al giorno d’oggi la tecnologia è in grado di aiutarci in molti settori fra i quali anche la sartoria con programmi specifici. Siccome noi siamo amanti dei software liberi e open source perché non cercarne uno di questo tipo?

Valentina su Ubuntu

Valentina è uno di questi programmi. Il software è in grado di aiutarci nella realizzazione di cartamodelli utilizzando sia tabelle di dimensionamento standard sia le misurazioni individuali per poter fare un vestito su misura.
Il programma è interamente open source ed è disponibile per Windows, macOS e Linux (è possibile trovare il repository di Valentina per Ubuntu e quelli per openSUSE, Fedora e Debian).

Per avere una panoramica di quello che è possibile fare con Valentina vi linko una video tutorial in italiano realizzato da Marina Orfei


Source: Valentina, il software open source per realizzare cartamodelli

Ti potrebbe interessare anche...