COSMIC DE: Il rilascio della versione alpha si avvicina

Ci stiamo avvicinando al rilascio della versione alpha di COSMIC DE per Pop!_OS e per tutte le distribuzioni che vorranno sperimentarlo e adottarlo. La versione finale di COSMIC DE debutterà su Pop!_OS 24.04 LTS.

L’annuncio arriva direttamente dal blog di System76 nel consueto recap mensile sullo sviluppo di COSMIC DE.

Cosa è finito

Screenshots

Lo strumento screenshot è stato implementato. Consente di catturare screenshot dell’intero schermo, di una finestra specifica o di un’area selezionata (che poi è il minimo per un’app del genere n.d.r. quindi piano con gli entusiasmi :D). Di seguito potete vederlo in azione: un contorno contrassegna la finestra da catturare.

Floating Window Stacks

La funzionalità pile di finestre flottanti (perdonatemi la traduzione letterale ma non sapevo come renderla meglio). Attualmente l’impilamento ci consente di accoppiare finestre affiancate tra applicazioni come le schede in un browser web.

In COSMIC avremo anche la possibilità di impilare finestre mobili (non affiancate). Questo può essere fatto semplicemente mediante drag and drop su di un’altra finestra.

Nello screenshot di sopra potete vedere due pile di finestre mobili adiacenti.

COSMIC Text

Una nuova funzionalità shape-run-cache è stata aggiunta a COSMIC Text. Con questa nuova funzionalità, lo shaping viene memorizzato nella cache per migliorare le prestazioni nel rendering di operazioni di shaping ripetute, con conseguente framerate più elevato per COSMIC Terminal.

On-Screen Displays (OSDs)

Completata anche la funzionalità di on-screen display per operazioni come regolare il volume, la luminosità o attivare la modalità aereo. Ecco alcuni esempi:

Regolazione della luminosità della tastiera

Nel terzo inferiore dello schermo un OSD mostra la luminosità della tastiera impostata al 50%.

Touchpad attivato

Un OSD mostra l’icona di un touchpad per indicare che l’utente ha attivato il touchpad.

Modalità aereo disattivata

Viene visualizzata il simbolo della modalità aereo per indicare che la modalità aereo è stata disattivata.

Massimizzare

Sono state aggiunte animazioni per la barra superiore e il dock che si verificano quando una finestra viene ingrandita o esce dallo stato massimizzato.

Display Settings

Completata la fase di progettazione e implementazione delle impostazioni di visualizzazione per regolare l’orientamento, la scala, la risoluzione del display e altro ancora. La possibilità di clonare i display è prevista dopo la versione alpha.

Wallpaper Settings

Anche qui la progettazione e la realizzazioni sono state completate. È possibile impostare lo sfondo (statico o dinamico) e altro ancora.

Grafica ibrida

È stato fatto molto lavoro per massimizzare le prestazioni sui sistemi che utilizzano più GPU. I test preliminari sulle prestazioni sembrano promettenti. Grazie ai miglioramenti apportati ai driver grafici nel corso degli anni, la modalità grafica ibrida ora ha un impatto minimo sulla durata della batteria quando la GPU non è in uso. Wayland e cosmic-comp consentono agli sviluppatori di avere maggior controllo su ciò che provoca l’accensione della GPU. L’applet della batteria ci darà informazioni quando viene utilizzata la GPU e quali app la utilizzano: la chiusura di tali app spegnerà la GPU.

Cosa è ancora incompleto

COSMIC Terminal

Le parti ancora da completare in COSMIC Terminal riguardano la combinazione di colori, i profili e la funzione di divisione per dividere verticalmente la finestra del terminale in due aree di lavoro.

COSMIC Edit

Le funzionalità rimanenti per l’editor di testo includono lo split, la funzionalità dei menu file e il controllo ortografico.

Tiling Applet

L’applet per il tiling è in fase di implementazione e include l’opzione per attivare o disattivare il tiling automatico per area di lavoro.

Impostazioni dei dispositivi di input

Gli sviluppatori stanno concludendo l’implementazione delle impostazioni di tastiera, mouse e touchpad.

COSMIC App & Applet Icons

Il lavoro in questo ambito è stato messo un po’ da parte per dare il via alla progettazione del file manager di COSMIC.

COSMIC Files

Il file manager è ora in lavorazione. Il design verrà condiviso in seguito, una volta pronto.

Spazi di lavoro

Anche gli spazi di lavoro sono ancora in fase di realizzazione. Evidentemente stanno andando con i piedi di piombo in quanto è una delle funzionalità più importanti di COSMIC DE.

Riduci a icona e ripristina

Su COSMIC le applicazioni verranno ridotte a icona in un’applet specializzato che memorizza e presenta tutte le finestre ridotte a icona come miniature.

Schermata di accesso

I progressi sulla nuova schermata di accesso, cosmic-greeter, sono in corso.

Nuovi sfondi

Infine avremo anche dei nuovi sfondi che però sono ancora in fase di progettazione. Ovviamente saranno a tema spazio etc.

Source: COSMIC DE: Il rilascio della versione alpha si avvicina