Mozilla annuncia tagli al personale

 

Qualche giorno fa vi ho parlato del cambio ai vertici di Mozilla, con l’arrivo di Laura Chambers come nuovo CEO. Be, nemmeno il tempo di insediarsi che subito arrivano le prime brutte notizie per gli impiegati in Mozilla.

Stando a quanto riportato da TechCrunch, Mozilla ha annunciato il licenziamento di 60 sviluppatori, che corrispondono a circa il 5% della forza lavoro totale.

I licenziamenti riguarderanno alcuni dei progetti portati avanzi da Mozilla nel corso degli ultimi anni, progetti che sono stati giudicati secondari e infruttuosi. 

Le risorse di Mozilla verranno concentrate sullo sviluppo di Firefox e su quello che è il trend del momento ovvero l’intelligenza artificiale.

A farne le spese di questi tagli saranno i seguenti progetti:

  • Istanza mozilla.social su mastodon: il team di sviluppo verrà ridotto
  • Protection Experimentation & Identity (PXI): verranno ridotti gli investimenti nei prodotti di consumo relativi al settore sicurezza e privacy. Questo significa che verranno ridotti gli investimenti in Mozilla VPN, Firefox Relay e Online Footprint Scrubber.
  • Mozilla Hubs: la piattaforma social VR open source per educatori, team e organizzazioni verrà chiusa.

Mi dispiace molto per i lavoratori coinvolti, spero soltanto che questi tagli al personale e la decisione di concentrarsi su meno progetti possa contribuire a migliorare il browser facendogli riacquistare quote di mercato.
Source: Mozilla annuncia tagli al personale