Linux Mint news: versioni beta, azioni di Nemo, Wayland e aggiornamenti applicazioni

Con qualche giorno di ritardo rispetto al solito è arrivato il consueto post mensile di Clement Lefebvre sullo sviluppo di Linux Mint e Cinnamon. Ecco le notizie di dicembre 2023.

Linux Mint 21.3

Le immagini ISO di Linux Mint 21.3 sono attualmente in QA. Gli sviluppatori di Mint hanno quasi finito i test. Il rilascio della versione BETA è previsto per questa settimana.

Azioni di Nemo

A partire da Cinnamon 6.0, sarà possibile scaricare, attivare e valutare le azioni allo stesso modo di applet, desklet, estensioni e temi di Cinnamon.

Le azioni saranno un nuovo tipo di spezie di Cinnamon.

Vedremo una grande varietà di nuove azioni che spunteranno nella comunità e saranno disponibili in Cinnamon.

Supporto per Wayland

Con Linux Mint 21.3 e Cinnamon 6.0 gli sviluppatori inizieranno a fornire un supporto sperimentale (come ALPHA) per Wayland. Come annunciato in precedenza, non sarà prioritario rispetto a Xorg, gli sviluppatori si prenderanno il tempo necessario per risolvere i problemi di Wayland, ma inizieranno comunque ad accettare segnalazioni di bug.
È stato realizzato un repository Github dedicato per i problemi relativi a Wayland, sia che debbano essere risolti in Cinnamon, in un progetto XApp, in uno strumento Mint o in qualsiasi altro progetto software mantenuto dal team di Mint: https://github.com/linuxmint/wayland.

Altre notizie

Hypnotix ha recentemente ricevuto la possibilità di impostare i canali preferiti. Sarà inoltre possibile creare canali personalizzati. Se avete un link da cui trasmettere, che sia in diretta o meno, sarete in grado di trasformarlo in un canale TV personalizzato. In questo modo è possibile utilizzare Hypnotix senza alcuna playlist o provider IPTV. Potreste anche usarlo per creare canali per i vostri video musicali preferiti di YouTube.

In Slick Greeter, che si occupa di gestire la schermata di login, l’allineamento della casella di accesso è ora configurabile.

Bulky, lo strumento di rinominazione dei file in batch, ha ricevuto il supporto per le miniature e il drag and drop.

In Pix, la riproduzione dei video tiene conto dell’orientamento del video e lo ruota automaticamente.

Source: Linux Mint news: versioni beta, azioni di Nemo, Wayland e aggiornamenti applicazioni