Crea sito

Xs:code semplifica la monetizzazione dei progetti open source

Xs:code fornisce agli sviluppatori di software open source, una piattaforma per generare introiti. Per ottenere questo risultato è stato creato un servizio ad hoc, che da un lato permette alle società interessate di poter accedere alle creazioni dei programmatori, dall’altro consente a quest’ultimi di vedersi riconosciuto il giusto compenso, magari offrendo servizi aggiuntivi.

Xs:code ottimizza l’open source business model

Vi abbiamo parlato, in questo articolo, della pervasività del codice open source nei moderni software. Uno dei problemi legati a questo modello di distribuzione, però, è il difficile processo di monetizzazione del lavoro svolto dai programmatori. Eclatante, ad esempio, il caso Winget. Solo a seguito di molte polemiche, infatti, Microsoft ha riconosciuto di essersi basata sul lavoro svolto dallo sviluppatore di AppGet, distribuita con licenza open source.

xs:code open source business.

Xs:code intercetta proprio l’esigenza di quegli sviluppatori che, non avendo una grande società alle spalle, con questa piattaforma possono esternalizzare  la funzione di commercializzazione del proprio codice. Per sfruttare questo innovativo servizio, inoltre, non serve alcun esborso di danaro immediato. Ci si può registrare in maniera gratuita, ed iniziare così a offrire servizi a pagamento come supporto, correzione di bug, consulenza e licenze a pagamento o versioni premium del codice. Una volta che le aziende interessate pagano per il loro lavoro, gli sviluppatori mantengono il 75% delle entrate che generano.

Uno degli aspetti più interessanti è la gestione delle licenze. Xs:code, infatti, semplifica questo aspetto, cruciale per la distribuzione e monetizzazione del software open source. Con pochi click, ad esempio, è possibile riservare l’accesso al repository privato, contenente le extra features sotto licenza MIT, solo ai clienti abbonati o che pagano una tantum, in base a come si vuole offrire il proprio servizio.

Se siete interessati a questa piattaforma, e volete saperne di più, vi rimando al sito ufficiale, a cui potete accedere tramite questo link.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Xs:code semplifica la monetizzazione dei progetti open source sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Xs:code semplifica la monetizzazione dei progetti open source

Ti potrebbe interessare anche...